Skip to main content

Molto spesso quando ci si trova davanti alla scelta di un impianto fotovoltaico, ci si imbatte in varie proposte e varie tipologie di impianti, con costi differenti, in questi casi si necessita di un analisi più dettagliata sulla tipologia di prodotti e di installazione, valutando cosa è compreso.

Come primo punto da prendere in considerazione bisogna ricordarsi di non tralasciare mai la qualità e la genuinità  del pannello stesso.

I moduli fotovoltaici differiscono infatti per tecnologia, efficienza, qualità, durata nel tempo, garanzia e affidabilità.

Ogni prodotto quindi ha le proprie specifiche tecniche che dettano l’efficienza di conversione della luce del sole in energia elettrica in base al fabbisogno delle singole utenze.

Innanzitutto, ancora prima di affidarci alle schede tecniche, ciò che è importante valutare è l’affidabilità del produttore del pannello fotovoltaico.

Una azienda grande, affidabile, riconosciuta anche a livello internazionale, azienda con una storia importante alle spalle, è la prima garanzia di qualità, se non altro per l’esperienza maturata. Un pannello fotovoltaico dura più di 30 anni, bisogna quindi avere la certezza che in questo arco temporale la casa madre ci sia ancora e sia in grado di garantire assistenza e supporto di prodotto.

Scheda tecnica:

Si trovano, tutte le caratteristiche tecniche del pannello fotovoltaico.

Cosa prendere in considerazione per la valutazione?

  • Il primo è senz’altro la garanzia contro i difetti di fabbricazione, da non confondere con la garanzia di rendimento nel tempo del pannello fotovoltaico
  • Altro criterio è la  garanzia sulle prestazioni. Con questa il produttore garantisce una soglia di rendimento minima sull’arco dei 20 anni.
  • Altro criterio molto importante è il calo di rendimento in relazione alla temperatura. Tutti i pannelli fotovoltaici diminuiscono il loro rendimento all’aumentare della temperatura di funzionamento.
  • Altro fattore fondamentale è la resistenza meccanica dei pannelli. In caso di abbondanti nevicate o violente grandinate il pannello deve essere in grado di resistere senza subire danni
  • la qualità costruttiva scegliendo produttori che certificano la qualità dei propri prodotti. Le certificazioni devono essere sia dei moduli (IEC 61215, IEC 61730) che degli stabilimenti di produzione (ISO 9001, ISO 14001).

Questi sono dunque i parametri fondamentali da considerare per scegliere un pannello fotovoltaico in grado di garantire le massime performance nel tempo, la massima qualità e durata.

Il beneficio economico dell’impianto fotovoltaico, infatti, viene misurato in base all’energia prodotta nel tempo. Per ottenere il massimo ritorno economico, bisogna quindi affidarsi a costruttori che garantiscono la massima produzione ed efficienza del pannello fotovoltaico nel tempo.

L’investimento quindi va valutato come ritorno economico nel tempo, conteggiando l’autoconsumo come risparmio in “bolletta” e l’energia prodotta in esubero e venduta in rete.

Molto spesso una spesa minore non è indice di risparmio/guadagno.